(RI)CREARE LUOGHI DA VIVERE

 

Crùu ti aiuta a individuare i veri valori del territorio e ti riconnette ai luoghi.

 

 

Crùu progetta e realizza aree verdi, pubbliche e private, integrando storia del territorio e paesaggio potenziale.

Crùu inserisce ogni progetto all’interno di un’analisi di contesto che individua il paesaggio potenziale da integrare con il tessuto socioeconomico, urbano o rurale, di riferimento. Il paesaggio potenziale è costituito dai macroelementi naturalistici dei luoghi (copertura vegetale, corpi idrici , rocce e suoli) che precedono l’intervento dell’uomo. Queste dominanti ambientali guidano le scelte operative e suggeriscono i riferimenti e le citazioni paesaggistiche più idonee, in piena sintonia con gli elementi storico-urbanistici dell’area (architetture abitative e materiali da costruzione).

L’analisi preliminare individua i moduli estetico-paesaggistici che meglio si adattano alle funzioni ricercate nel progetto.

Ogni area verde diventa così un’occasione per riconnetterti al luogo in cui vivi. Crùu riconosce gli elementi naturali che costituiscono l’anima più autentica del territorio, li valorizza o li introduce creando allestimenti che ti danno benessere e sicurezza, belli da vedere e da vivere.

(Ri)scoprire il paesaggio

Il paesaggio è il valore

Attingere dalla ricchezza dei valori paesaggistici locali, per interventi su verde urbano e aree verdi private, è la scelta più sostenibile in termini economici, ambientali e sociali.

Contenimento delle spese di realizzazione, gestione e manutenzione: la componente vegetale si adatta perfettamente a clima e substrato (specie erbacee, arbustive e arboree della vegetazione locale sono in grado di minimizzare i costi e massimizzare la qualità dell’intervento).

Rafforzare l’identità di un luogo lo rende unico e riconoscibile, facendo emergere valori da spendere sul piano dell’offerta territoriale locale e globale.

Allestimenti autoctoni e integrati nel territorio: minore impatto ambientale e perfetta aderenza a linee guida locali, nazionali e internazionali:

  • Agenda ONU 2030.
  • Elementi per una Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
  • Regolamento europeo 1143/2014 sulle Specie Aliene Invasive (IAS).
  • Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano – Comitato per lo sviluppo del verde pubblico – MATTM, 2017.
  • Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico – Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP).
  • Piano Paesaggistico Regionale – Regione Autonoma della Sardegna.

Moduli paesaggistici e citazioni da ambienti naturali locali rafforzano il senso di identità e appartenenza.
Spazi urbani sostenibili inoltre favoriscono percorsi di rieducazione all’ambiente e ricreano comunità fondate su valori autentici e profondi.